Concorsi a premi online: i siti più affidabili e cosa c’è da sapere

migliori siti concorsi online

Guadagnare da casa, davanti allo schermo del proprio computer, decidendo in completa autonomia quanto tempo spendere e quante energie dedicare al proprio guadagno. Tutto questo è possibile attraverso la partecipazione ai concorsi a premi online. Vi sono numerose tipologie di concorsi a premi online, ma tutti sono creati con il medesimo fine e la medesima strategia: incentivare l’utente a compiere un’azione e dargli in cambio un benefit, un premio, un guadagno.

I concorsi a premi esistono offline da molto tempo, ma con l’avvento del web hanno allargato il proprio bacino d’azione, grazie a strumenti nuovi ed alla possibilità di parlare ad un pubblico sempre più ampio.

Le tipologie di concorsi a premi online

🎁 I giveaway

Giveaway: quante volte hai sentito questo termine, navigando sulle pagine degli influencer che segui sui social? I giveaway sono concorsi a premi molto popolari sui social come ad esempio Facebook e Instagram.

I giveaway sono concorsi solitamente ad estrazione casuale: per partecipare, all’utente viene richiesto di effettuare un’azione semplice, come un commento, una condivisione o di apporre un like a determinati contenuti. Chi completerà l’azione richiesta, potrà essere estratto per vincere il premio messo in palio.

Queste azioni (like, commenti, condivisioni) faranno diventare il concorso virale, magari anche attraverso solitamente un #hashtag univoco, chiaro e facilmente condivisibile. Spesso e volentieri questi concorsi sono promossi attraverso ads (pubblicità a pagamento sul web) e sono famosi per essere veicolati dai cosiddetti influencers, persone piuttosto visibili sui social, con molti follower al loro seguito, che possono quindi aiutare la massima diffusione del contest creato dall’azienda di turno.

📸 Fotocontest e Videocontest

Altra tipologia di concorso a premi sul web è il Fotocontest o il Videocontest, che sfrutta il potere delle immagini e dei video sui social. In questo caso l’azienda che organizza il contest chiede all’utente di realizzare uno scatto o un video e di condividerlo con la community. Si tratta di una tipologia di concorso che ha l’obiettivo di aumentare il coinvolgimento alla propria pagina aziendale e che punta su un’interazione massima da parte degli utenti, in cambio di premi e benefits.

⚡️Concorsi a premio Instant Win

Vi sono poi i concorsi cosiddetti Instant Win, che si dividono in due tipologie principali: gli Insta-Win e i Rush & Win.

  • Partiamo da quest’ultimi:  i Rush & Win  solitamente mettono in palio premi di alto valore in numero limitato e con un limite di tempo scarso e ben definito. Un esempio potrebbe essere il concorso che recita: “ai primi 5 che compileranno il form sul mio sito web regalerò una suite di campioncini gratuiti”.
  • Anche gli  Instant-Win  si basano sulla velocità di risposta dell’utente, ma a fine concorso c’è sempre un’estrazione con maxi-premio finale, che nel caso dei Rush & Win non è invece presente.

Cosa si può vincere con i concorsi online

Nei concorsi online esistono tantissime tipologie di premi, diverse in base al tipo di concorso, al brand che lo sponsorizza, ecc. I fattori che determinano la scelta di beni, benefits e premi messi in palio sono moltissimi.

  1. In primo luogo il premio è solitamente coerente con il brand che lancia il concorso. Aziende tech regalano premi tecnologici, aziende nel settore del benessere regalano trattamenti estetici o prodotti per la cura del corpo, e così via.
  2. In secondo luogo il valore del premio è spesso bilanciato alla difficoltà del concorso e allo sforzo che deve fare l’utente per parteciparvi. Più sforzo viene richiesto all’utente, maggiore sarà il premio al quale questo può ambire.

Concorsi sicuri e affidabili o truffe accertate?

Chi non vorrebbe guadagnare o vincere premi facilmente? I concorsi a premi online incuriosiscono tanti e non sempre è facile capire se quello che ci troviamo davanti è una truffa o un concorso in piena regola, con una reale probabilità di vincita.

Ma come riconoscere la differenza tra i due ed evitare quindi di essere truffati?

Seguendo qualche piccolo accorgimento preventivo.

  1. Un primo accorgimento potrebbe essere quello di dubitare sempre di vincite troppo facili o di slogan troppo accattivanti. Una buona pratica preventiva potrebbe essere quella di cercare sui motori di ricerca i concorsi ai quali vorremmo partecipare, verificando se si trovano commenti negativi (o magari anche positivi!) sul concorso o sull’azienda che lo propone.
  2. Un altro consiglio utile riguarda la protezione dei propri dati: se si vuole partecipare a questi concorsi, è consigliabile creare un nuovo indirizzo email e cercare di non firmare liberatorie o dare i propri dati personali o di accesso ad altri servizi in giro per il web. Questo ovviamente riguarda ancor più e a maggior ragione i dati della propria carta di credito: mai dare pin o dati della carta, chi li chiede per farti registrare al proprio concorso sta cercando quasi sicuramente di truffarti.

Infine quello che consigliamo è di affidarsi sempre a siti famosi e noti, che raggruppano i principali concorsi a premi: solitamente questi siti pubblicano solo i concorsi più affidabili, dunque è più difficile trovare truffe o inganni tra i concorsi citati al loro interno. 

🛍 I siti di concorsi online più noti e affidabili

[La Lista dei migliori siti di concorsi online! 📒] – Veniamo ora a qualche consiglio pratico. Come anticipato in precedenza, esistono sul web alcuni siti piuttosto famosi, che contengono al loro interno i concorsi a premi online più recenti e importanti. Di seguito lasciamo qualche esempio di sito da consultare, dove ogni giorno puoi trovare nuovi concorsi e possibilità di vincita online.

Premieconcorsi.com

www.premieconcorsi.com. Sito noto per avere al suo interno una grande mole di concorsi a premi, suddivisi per temi, periodo e tipologia di premi messi in palio.

Scontomaggio.com

https://www.scontomaggio.com/concorsigratis. Altro sito che raggruppa gli ultimi concorsi a premi usciti sul web, con data di scadenza in evidenza e piccola introduzione di ogni concorso.

Campionigratuiti.eu

https://campionigratuiti.eu/concorsi. Pensato per chi vuole guadagnare online, con concorsi ma non solo. Nella sezione concorsi, questi sono suddivisi per tipologia, per una ricerca ancora più mirata.

Omaggiomania.com

https://www.omaggiomania.com/concorsi-a-premi. Sito riguardante concorsi, ma anche contest, tester prodotti omaggio e altre modalità di guadagno sul web. Omaggiomania dedica anche un piccolo articolo informativo ad ogni concorso sponsorizzato, così da farti risparmiare tempo nella selezione dei concorsi più adatti alle tue preferenze.

Primopremio.net

https://primopremio.netInfine un portale che raggruppa concorsi a premi ma non solo: puoi trovare ogni giorno nuove possibilità di vincita e guadagno. Anche questo è da provare, per capire se fa al caso tuo oppure no.


 Se ti piacciono i concorsi e i prodotti omaggio , allora ti piacerà questa nostra pagina di approfondimento, una delle primissime che abbiamo scritto! –> sondaggiamo.com/campioni-omaggio-gratuiti-migliori-siti

Puoi rimanere aggiornato anche su tutti gli articoli pubblicati in tema di campioncini e prodotti test omaggio. Li trovi qui: sondaggiamo.com/category/prodotti-omaggio

Passaparola con i tuoi amici!
More from Redazione Sondaggiamo.com

Campioni Omaggio Gratuiti: i migliori siti, forum e canali Social per riceverli

Si tratta, infatti, di una specie di micro-lavoro online che consente un...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *