I siti più famosi e sicuri di Sondaggi Online: la nostra opinione e qualche consiglio

siti sondaggi online migliori sicuri affidabili opinioni

I sondaggi online gratuiti sono una possibilità per quanti desiderino incrementare i propri guadagni. Per le aziende l’importanza dell’opinione del cliente rientra in un obiettivo di marketing finalizzato a migliorare i propri prodotti; il feedback che si fornisce all’azienda può essere remunerato in denaro o con buoni spesa. I siti per sondaggi online gratuiti sono molteplici e focalizzati su diversi tipi di prodotti o servizi, è bene valutarli prima di trovarsi davanti a qualche truffa (comunque rara: nella peggiore delle ipotesi il pagamento arriva con un po’ di ritardo).

Con qualche ora di tempo ci si assicura un premio, generalmente dopo aver accumulato dei punti o una soglia di crediti.

I siti più famosi di Sondaggi Online

Abbiamo già fatto qualche analisi a riguardo: puoi trovare qui il nostro resoconto sempre aggiornato sui migliori e più affidabili siti di Sondaggi. Ecco comunque una rivisitazione dei migliori secondo la nostra Luisa, che li ha provati tutti.

Toluna Influencers: la nostra opinione e come funziona

Uno dei più noti siti per ricerche di mercato è Toluna influencers, una vera e propria community con tanto di blog e magazine online. La registrazione è gratuita, come per molti siti di sondaggi online:  si ottiene un premio “di ingresso” di 500 punti e altri 500 per ogni amico invitato .

Nel sito c’è anche un’area giochi dedicata allo svago e altre attività della community che permettono di ricevere punti non solo partecipando ai sondaggi online. Toluna offre inoltre ai suoi membri la possibilità di partecipare a una lotteria con in palio un milione di punti.

Tuttavia, per alcuni sondaggi online si richiede un target specifico con precise  caratteristiche demografiche: questo “filtro” non sempre piace agli utenti dei siti di sondaggi, ma fa parte del gioco. Le aziende attivano di volta in volta delle indagini e tali indagini sono focalizzate su tipologie di utente ben precise, quindi a volte si sarà fortunati nell’essere coinvolti nei sondaggi, in altri casi no. I membri di Toluna possono anche testare un prodotto e tenerlo dopo aver scritto la propria opinione, anche se attualmente questa funzionalità è stata messa in pausa da Toluna: abbiamo parlato di questo portale di sondaggi nel dettaglio, in questo articolo del nostro blog.

OnlinePanel: sondaggi pagati… “generosi”

Online Panel è un altro sito che propone sondaggi online e a differenza di Toluna è arrivato sul mercato più di recente. In sei lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco, portoghese) offre la possibilità di guadagnare fino a 3 euro a sondaggio e di partecipare non solo a ricerche di mercato ma anche ad altri tipi di micro-lavori online come testare delle app o completare compiti.

Il pagamento è  solo in denaro via Pay Pal  e avviene dopo aver ottenuto 10.000 punti, corrispondenti a circa 8,50 euro. Una selezione di sondaggi è presente nell’area utenti ogni giorno e a differenza di altri siti di guadagno online con ricerche di mercato non invia ai membri direttamente delle mail con i sondaggi. La grafica del sito è essenziale ma meno accattivante di quella di Toluna. Online Panel offre una lotteria settimanale gratuita dove la vincita va da un punto a un massimo di mille. A differenza di Toluna e altri siti simili, non si ricevono punti se si invita un amico.

Surveyeah sondaggi retribuiti – sito con società italiana

Il sito per sondaggi online gratuito Surveyeah si presenta dinamico già dal nome e con il logo simpatico di una scimmia. In quattro lingue (italiano, inglese, spagnolo e francese) e con panel attivi in 57 paesi, propone premi in denaro e buoni Amazono per acquisti presso altre aziende. I sondaggi sono per grandi gruppi internazionali o marchi italiani, ma la società che gestisce Surveyeah è italiana.

Inoltre, il sito aiuta dottorandi e studenti che cercano persone per le loro ricerchee ogni sondaggio è in linea con il profilo e le preferenze dell’utente. Gli iscritti possono decidere di devolvere i loro guadagni in beneficenza o incassarli; in media gli utenti ricevono da due a quattro proposte mensili via mail. Con un investimento di tempo tra i cinque e i quindici minuti, con Surveyeah si possono guadagnare fino a 4 euro a sondaggio; il minimo per richiedere un pagamento è 5 euro.

Centro di Opinione – il nostro parere

Il sito di Centro di Opinione è lineare: sulla homepage si trova già tutto quello che occorre sapere per guadagnare con i loro sondaggi online. Ci si iscrive gratuitamente, si partecipa al sondaggio e si guadagnano contanti e premi (buoni regalo Amazon o App Store & iTunes Store) ed è possibile convertire i punti in prodotti nel loro Webshop, dove riscattare diversi buoni da spendere in tanti negozi italiani super famosi. La soglia per richiedere il pagamento è 2,50 euro e il sito opera in sette paesi del mondo. Molti utenti del sito attivi da anni nei forum online si dichiarano soddisfatti dei sondaggi proposti da Centro di Opinione, un servizio di ricerca presente in questo settore già da tempo.

I sondaggi di Alta Opinione

Alta Opinione è un altro rilevante sito per sondaggi online attivo dal 2004 e conta centinaia di migliaia di partecipanti in tutto il mondo. Gli iscritti possono guadagnare fino a 4 euro per ogni sondaggio, ma anche testare prodotti e ricevere premi in buoni da spendere su Amazon o Zalando una volta raggiunta la soglia di 8 euro.

 I sondaggi sono spediti via mail o pubblicati sulla bacheca personale dell’iscritto . A volte viene inviato anche un sondaggio “breve” non retribuito per avere dettagli sul profilo del partecipante e potergli inviare ricerche più mirate al suo profilo: è importante compilare anche questi sondaggi perché, nonostante non siano retribuiti, ti permettono di accedere anche ad altri sondaggi pagati futuri. Infatti la piattaforma di sondaggi, così facendo, comprende meglio le tue caratteristiche e ti potrà inviare dei sondaggi pagati adatti al tuo profilo.

Per questo motivo all’inizio di ogni sondaggio Alta Opinione e anche altri siti di sondaggi online fanno domande su età, genere e località per rendere il campione il più eterogeneo e preciso possibile. Ogni sondaggio può essere interrotto quando viene raggiunto il numero di partecipanti richiesto, perciò è importante iniziare rapidamente il sondaggio ricevuto, senza aspettare tanto tempo.

Per ogni sito di sondaggio online vale la stessa regola onde evitare spiacevoli sorprese come il blocco dell’account: non rispondere mai a caso, con gli algoritmi e domande apposite sarete smascherati!


Vuoi dire la tua? Conosci altri siti di sondaggi?
Se ne hai provati e vuoi mandarci la tua opinione (positiva o negativa), scrivici liberamente!
Passaparola con i tuoi amici!
More from Redazione Sondaggiamo.com

Le migliori App per guadagnare online: le 6 App da scaricare subito

Oggi sveliamo un bel po’ di App per guadagnare online, affidabili e apprezzate dal...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *