Sondaggi Pagati Online: i migliori in italiano

Avrai sentito parlare, magari da qualche amico o amica, dei sondaggi pagati online. Ma cosa sono e come funzionano? I sondaggi retribuiti online sono un meccanismo sicuro ed efficace per guadagnare online da casa?

In questa pagina ti parliamo proprio di come guadagnare con i sondaggi online, ti spieghiamo come funzionano e ti diamo qualche dritta per ricevere più sondaggi (solo quelli affidabili però!).

I siti di sondaggi sono un buon modo per arrotondare e guadagnare qualcosa, lavorando da casa: è sufficiente infatti rispondere iscriversi a queste piattaforme e attendere di essere coinvolti nei vari sondaggi che settimanalmente vengono pubblicati.

Prima di mettere a confronto i vari siti di sondaggi, elenchiamo di seguito alcune cose da ricordare sui sondaggi retribuiti:

I siti del mese
Test-prodotti.it | 🎁 PRODOTTI CLINIQUE: ricevi gratuitamente i prodotti Clinique direttamente a casa!

Rispondievinci.it | 🏆 Concorso a libera partecipazione: puoi vincere un buono spesa da 200 euro.

  • L’iscrizione a questi siti è sempre gratuita
  • Non sarete idonei a partecipare a tutti i sondaggi, ma solo ad alcuni: la scelta non spetta a voi, ma sono le varie piattaforme di sondaggi che decidono a quali gruppi di persone assegnare i questionari pagati. Quindi non ha senso lamentarsi o dire “quel sito di sondaggi è una fregatura perché non mi arrivano sondaggi”: è sbagliato, perché in realtà i sondaggi ci sono ma semplicemente non rientrate nel tipo di utente che il sito di sondaggi vuole interrogare.
  • Potrete essere coinvolti nei sondaggi sulla base delle vostre caratteristiche socio-demografiche, come ad esempio sesso, età, zona di residenza, abitudini di acquisto, presenza o meno di figli, stipendio medio, se acquistate o meno con carta di credito, se viaggiate (anche all’estero), tipologia di automobile e altri mezzi di trasporto, etc… Parleremo presto di come ottenere più sondaggi in uno dei nostri approfondimento.
  • Verrete pagati al raggiungimento di un quantitativo sufficiente di punti: accumulate punti rispondendo alle varie survey online. Una volta raggiunto il limite minimo per il pagamento, potrete richiedere di essere pagati (con un click): a quel punto sarete pagati in euro (con bonifico o ricariche PayPal) o in buoni spesa. Spesso in buoni Amazon! Ma non solo…
  • I sondaggi sono facili da compilare, vi basta uno smartphone o un tablet o un pc per completarli. Generalmente un sondaggio si esaurisce in 15/20 minuti massimo, però possono esserci raffiche di domande più brevi o anche più lunghe. Più sono lunghe e articolate le risposte da dare e maggiore è – solitamente – il guadagno che vi viene corrisposto!
  • Perché i siti di sondaggi dovrebbero pagarvi per rispondere a delle semplici domande? Ne abbiamo parlato anche nella nostra sezione Domande e Risposte. Comunque il motivo è perché le aziende, i vari marchi che trovate nei negozi, vogliono conoscere il mercato e i gusti dei consumatori. Se conoscono cosa piace alla gente o come è solita fare acquisti, allora potranno fare delle scelte di marketing più sensate e vendere di più! Quindi cosa fanno? Chiedono a queste società di trovare tanti utenti con determinate caratteristiche per rivolgere loro delle domande, in cambio appunto di pagamenti o buoni.
  • Alcune persone potrebbero avere un vantaggio, dunque: ad esempio persone con famiglia e figli, persone che fanno acquisti online o – anche in negozio – pagano non solo in contanti ma con la carta (di credito o di debito). In realtà il profilo di utente tipo dipende dalla tipologia di persona o di consumatore che la piattaforma di sondaggi sta cercando in quel momento.
  • Piccolo suggerimento: ricordati di aggiornare spesso le tue informazioni legate a ciascun sito di sondaggi. Così facendo il tuo profilo utente sarà sempre attivo ed aggiornato: sarà scelto con più facilità per i nuovi sondaggi che riceverai via mail.

Bene. Ora che abbiamo capito come funzionano i sondaggi pagati, facciamo qualche confronto e vediamo quali sono i siti di sondaggi online più affidabili e sicuri.

I più affidabili siti di sondaggi online retribuiti

Nielsen Computer e Mobile

nielsen-computer-e-mobile-sondaggi app guadagno onlineChi non ha mai sentito le ricerche e i sondaggi Nielsen? E’ uno dei leader mondiali nel campo delle ricerche statistiche / commerciali e ha ricerche attive in tutti i paesi industrializzati del mondo. E’ attiva da oltre 90 anni!  Con il programma Nielsen Computer e Mobile quello che devi fare è semplicissimo:

  1. Ti devi registrare, con una rapida procedura in cui lasci alcune tue caratteristiche socio-demografiche
  2. Scarichi l’App Nielsen o sul tuo smartphone o sul tuo computer.

Finito. L’App consentirà a Nielsen di rilevare automaticamente le tue preferenze in fatto di programmi tv, radio, navigazione internet, ovviamente nel pieno rispetto della normativa privacy (GDPR).


Lista veloce: i migliori siti di sondaggi Ecco i più affidabili, secondo la nostra esperienza. Clicca e iscriviti gratuitamente!


Abbiamo messo al primo posto Nielsen perché:

  • è la più famosa, riconosciuta azienda che si occupa di questo tipo di analisi commerciali e statistiche a livello mondiale;
  • non devi fare nulla, ti basta tenere installata la App Nielsen. Quindi tutto quello che guadagnerai, lo riceverai senza spendere nemmeno 1 minuto del tuo tempo.

Cosa si vince con i sondaggi Nielsen

Buoni spesa (ad esempio Amazon) o altri regali e coupon che si possono riscattare direttamente dentro al portale di Nielsen dove ti iscrivi. I premi possono essere elettrodomestici, accessori, giocattoli e molto altro. Ricordiamolo una volta di più: è facilissimo da usare, è usabile sul proprio pc o Mac, su smartphone o tablet, sia Android che iOS. Difficoltà: Inesistente! Voto: 10/10 Scarica l’App gratuita qui

Toluna

toluna sondaggi opinioni recensioni Toluna è un altro BIG del mondo sondaggi online. Assieme a Nielsen e a qualche altra piattaforma che elenco qui sotto, è uno dei siti che eroga il maggior numero di questionari di mese in mese. Perché? Perché a sua volta ha tante aziende clienti e quindi riesce ad essere sempre molto generosa con i suoi utenti.

Però ricorda: il numero di sondaggi che riceverai dipenderà sempre dalle tue caratteristiche e dal periodo dell’anno. Magari per un periodo cercano una persona come te, in altri momenti no.

Cosa puoi vincere con Toluna

Ha tanti iscritti, tanti sondaggi e paga solitamente premi con più alto valore, direttamente in denaro tramite pagamento PayPal, buoni Amazon o altri buoni / voucher e premi vari. Soprattutto, Toluna è molto semplice da usare: te ne accorgerai direttamente in fase di iscrizione, super semplice e piacevole esteticamente.

Puoi ricevere mediamente anche 3 / 4 sondaggi al mese; si tratta di un sito affidabilissimo, sicuro, puntuale nei pagamenti. Iscriviti qui gratuitamente a Toluna! Toluna è per noi la scelta migliore per guadagnare qualche piccola somma, dando opinioni libere e senza vincoli sui siti di sondaggi a pagamento.

Idee e Opinioni di Nextplora

nextplora-campioni gratuiti-sondaggi-retribuiti IdeeOpinioni (ex Idee & Opinioni by Nextplora) è un portale più piccolo rispetto a Toluna e a Nielsen, ma lo metto in alto in classifica perché ha due caratteristiche incredibilmente importanti e spesso difficili da trovare, ma che qualunque utente vuole:

  1. ha un costante flusso di sondaggi a cui rispondere: ne riceviamo anche 3 / 4 a settimana;
  2. sono sondaggi molto rapidi da compilare. Solitamente in un periodo compreso tra i 10 e i 15 minuti si completa un sondaggio online con Nextplora.
sondaggi retribuiti pareri idee nextplora survey online
Questo è uno screenshot tratto dalla nostra email (su gmail): arrivano sondaggi a raffica da Nextplora, sugli argomenti più disparati e divertenti.

I premi variano da 0,40 centesimi fino a circa 1 euro per sondaggio risposto; esiste anche una App per poter rispondere facilmente e dovunque tu sia ai sondaggi retribuiti.

I pagamenti che riceverai sono in buoni spendibili in una marea di negozi stra-famosi: Amazon, Esselunga, Bennet, Decathlon, iTunes, Kiko, Bimbo Store, Foot Locker, Chicco, OVS, Nike, Nintendo, Toys Center, VolaGratis, Zalando, PittaRosso, PreNatal, Yoox e davvero molti altri. Iscriviti qui a ideeOpinioni!

Centro di Opinione

guadagnare-con-sondaggi-online-pagati-retribuiti-centro-di-opinioneAltro big del mondo online dei sondaggi pagati, Centro di Opinione si presenta come uno dei siti di sondaggi con respiro internazionale: ha diverse sedi nel mondo e un gran numero di sondaggi divisi per nazionalità. Ovviamente, tra questi, anche i sondaggi retribuiti dedicati agli utenti italiani.

Ti verrà richiesto di rispondere a semplici domande relative ai prodotti e servizi che utilizzi, ma con una forte attenzione alle tue abitudini e preferenze di consumo.  In base ai sondaggi a cui risponderai, collezionerai dei punti, che potrai convertire con pagamenti immediati con PayPal, con pagamenti di buoni Amazon.it o con crediti da spendere su App Store / iTunes di Apple.

L’iscrizione è molto veloce e facile, anche con Facebook Login; alla prima connessione ti verranno richiesti svariati dati e informazioni: è una fase importante, perché permette a Centro di Opinione (e a qualunque sito di sondaggi) di capire che caratteristiche hai come consumatore e come utente internet, così da mandarti poi i giusti sondaggi da compilare.

Per darti una dimensione del business generato e della quantità di sondaggi (e relativo valore) erogati online, nel 2018 Centro di Opinione ha distribuito in tutto il mondo un totale di 230.000 euro di buoni e pagamenti vari. La “torta”, quindi, è piuttosto grande: iscriviti per avere la tua fetta qui: Centro di Opinione.

CrowdVille – piccoli lavori e questionari di guadagno online

crowdville-lavorare-online-sondaggi-pagati-crowdworkingUno spazio a parte deve essere dedicato a Crowdville, per forza. Non si tratta infatti del classico sito di sondaggi su internet, come gli altri già presentati. Qui siamo di fronte a un portale vero e proprio che offre numerosi lavoretti da fare online, da casa o semplicemente tramite smartphone.

Ad esempio ti verrà richiesto di fare dei test o delle prove di nuovi siti web, di app e software, mystery shopping (cioè delle verifiche da fare in qualche negozio, per esempio) e, ovviamente, anche sondaggi e questionari vari sui temi più disparati.

Uno dei sondaggi recenti che abbiamo ricevuto recitava: Accendete i vostri smartphone e tablet oppure iPhone e iPad, inforcate le cuffie e impostate il volume al massimo: La Febbre del Sabato Sera inizia ora! Guadagna 10£ per il questionario finale, a partire da 3.5£ per ogni segnalazione accettata e la possibilità di vincere due buoni Amazon da 45£grazie al nostro contest creativo: “Qual è la canzone che non smettereste mai di ballare?” Potrai utilizzare immagini, gif e video: ti aspettiamo! guadagno-sondaggi-retribuiti

I vantaggi sono evidenti, soprattutto in fatto di maggiori guadagni online che puoi ottenere con portali innovativi come Crowdville:

  1. Da statistiche condivise da qualche fortunato utente, si guadagna all’incirca da 10 fino a 500 euro al mese (500 euro al mese sono per gli utenti più smart e che saranno fortunati ad essere sempre in linea con le richieste del target – infatti non si potrà accedere sempre a tutti i lavori disponibili).
  2. Le attività sono tutto sommato semplici, alla portata di tutti gli utenti.
  3. Sono presentate delle attività un po’ diverse dalle solite survey online, il che rende l’attività sicuramente più divertente.

Registrati gratuitamente a Crowdville da qui

Surveyeah – piattaforma di sondaggi italiana

Surveyeahpanel-sondaggi-pagati-surveyeah è un sito di sondaggi italiano: questo aspetto potrebbe portare un piccolo vantaggio, cioè che la quasi totalità dei sondaggi è rivolta a utenti italiani, con una segmentazione anche piuttosto ricca rispetto alla realtà italiana. Quindi trovi mediamente un buon numero di sondaggi retribuiti. C’è solitamente un grande interesse verso utenti con queste caratteristiche:

  • over 50 anni (ma non solo questa fascia d’età, ovviamente)
  • con figli
  • liberi professionisti, manager, imprenditori – ma anche casalinghe, impiegati

guadagno-sondaggi-retribuiti onlineCon Surveyeah ottieni sia buoni Amazon che ricariche tramite PayPal, quindi premi in euro sonanti, con tagli da 10 e da 20 euro. Durante il nostro test, abbiamo ottenuti circa 3/4 sondaggi al mese (ma non sempre): ti ricordiamo che la frequenza di invio di sondaggi dipende sempre dalle caratteristiche richieste per il campione necessario in quella specifica campagna.

Google Opinion Rewards

google opinion rewards app sondaggi android guadagno onlineQuesta App di Google (quindi massima garanzia di affidabilità) è spesso poco conosciuta.

E’ un’app solo per utenti Android (se hai iphone, non la puoi scaricare) che ti pone domande rapidissime, da rispondere a scelta multipla in pochissimi secondi. La puoi scaricare da qui. Sono domande relative a che tipologia di utente sei, come ti piace fare shopping, quali video preferisci vedere su YouTube e cose simili.

Durata massima di un sondaggio: 30 secondi! In cambio ricevi da 10 a 30 centesimi di euro nel tuo wallet Google, da poter spendere su Google Play (per comprare App), oppure su Google Musica o Google Movie per acquistare film da vedere sui tuoi dispositivi.

Non è male: minimo sforzo, massima resa (ripetiamo: i soldi guadagnati online li spendi per il tuo tempo libero sulle piattaforme Google)

Online Panel

online-panel-net-sondaggi-retribuiti-pagati-onlineOnline Panel è meno noto dei vari Toluna o Centro di Opinione, eppure ha delle caratteristiche che lo rendono senz’altro interessante:

  • Trovi sondaggi retribuiti, ma anche piccoli lavori online da eseguire (da casa per lo più)
  • La soglia di pagamento minima è di 8 euro, questo significa che ti serve un minor numero di sondaggi completati per poter incassare la tua prima quota di denaro con PayPal
  • Alcuni questionari sono veramente ben pagati: fino a 3 euro per sondaggio!

Per il resto, troverai un sito e delle modalità di uso del sito di sondaggi del tutto simili agli altri: le logiche sono le stesse. Parliamo comunque di un sito molto valido ed affidabile, con un unico neo: l’iscrizione ci è parsa un po’ più complicata di altri siti, ma non è un grosso problema.

Si arriva senza problema alla fine della registrazione e poi si può cominciare a ricevere i sondaggi via mail o smartphone. Ne abbiamo parlato qui: sondaggiamo.com/sito-sondaggi-poco-noto-onlinepanel.

OpLine

opline sondaggi retribuiti sito italiano affidabilewww.opline.it – Si tratta di un sito di sondaggi italiano affidabile (sede a Milano), di nascita recente. Quindi tutto da provare!

Opline attribuisce da 1 a 20 punti per ciascun sondaggio online completato. Con circa 7/8 sondaggi, raggiungi quota 70 punti, che corrispondono a 10 euro di credito, per poter reclamare buoni Amazon, Esselunga, Coop, IBS, E-Price, ma anche Google Play, iTunes, ricariche telefoniche e altri negozi online e offline.


Conosci altri siti di sondaggi retribuiti affidabili?
Scrivici a info[at]sondaggiamo.com con i tuoi pareri o la tua esperienza con i sondaggi: aggiorneremo prontamente la lista!